La Radio digitale


Il Digital Audio Broadcasting(DAB) è il sistema di radiodiffusione digitale che trasmette programmi radiofonici di alta qualità. Trasmettere in digitale presenta dei vantaggi rispetto alla diffusione analogica tradizionale: minori interferenze sonore sul segnale, ricezione automatica delle stazioni radio in funzione della posizione del radioascoltatore ricevente, miglioramento dei servizi radiofonici e introduzione di ulteriori funzioni multimediali (DLS, PAD, N-PAD) ed in più “la multiplazione” del segnale.

Il DAB potrebbe rivoluzionare il mondo della comunicazione radiofonica, infatti, permette un ascolto/immagine quasi perfetto, si può dimenticare il vecchio e insidioso “gracchiare”delle radio in FM. La musica pulita come quella dei CD e la voce dello speaker chiara e sempre comprensibile. 

Tecnicamente il DAB utilizza frequenze diverse da quelle FM. Si tratta di un sistema complesso, che prevede quattro diverse forme di trasmissione a seconda della modalità di diffusione tilizzata (satellite, rete terrestre o cavo) e della banda di frequenza. Attualmente in Italia ci sono 3 bouquet di canali radio che trasmettono anche in DAB:Club DAB Italia, Euro DAB Italia e Rai DAB. Oggi l'era della frontiera multimediale è iniziata: il DAB è una realtà in Italia Per quanto riguarda l’aspetto dei contenuti, pensiamo che il terreno più fecondo sia quello dell'interazione con gli ascoltatori. Occorre lavorare soprattutto su programmi che consentano al pubblico di poter partecipare. Con internet e con i social network è possibile farlo senza grandi difficoltà. 
Oggi attraverso la rete si può intervenire nei programmi, addirittura partecipando alla stesura della scaletta. Non c'è più solo la formula dell'ascoltatore che telefona in diretta e dice la sua o fa una domanda al conduttore del programma o ad un ospite. 

E poi ci sono i blog legati ad una trasmissione radiofonica che possono diventare una vera e propria piattaforma per dibattiti e discussioni interessanti. Ecco, è su questo terreno che ci possono essere molti spazi di cambiamento. Considerando anche che il futuro sarà quello degli apparecchi radiofonici digitali, che consentiranno all'ascoltatore non solo di ascoltare, ma anche di ricevere testi ed immagini.